Tutti amiamo guardare i video con VLC player, ma quanti hanno usato VLC veramente? Se hai utilizzato le funzionalità di VLC per tutto, ti sarai sicuramente stupito di quello che può fare. Una delle funzioni di VLC è che si può anche raddoppiare come editor video.

VLC è un player multimediale potente e creativo che non solo riproduce i file multimediali, ma ha anche la funzionalità del software editing. Anche se non ha la potenza di un software editing di livello premium, per l’utente medio fa un buon lavoro. È possibile tagliare, unire, aggiungere effetti e creare divertenti video. Qui trovi tre funzionalità editing VLC di base

 

Ruotare

Ora, la funzionalità di rotazione è utile quando sono diversi i dispositivi utilizzati per catturare un video. Mentre usando una videocamera o un telefono cellulare, il video può essere registrato in stile ritratto e riprodurre lo stesso video su PC potrebbe mostrare una imbarazzante inclinazione di 90°. Quindi, lo devi ruotare per renderlo guardabile. Ecco come puoi ruotare un video sul tuo computer:

1. Apri il file in VLC media player e vai su Strumenti. Sotto Strumenti aprire Effetti e Filtri.

2. Quando si apre la finestra di dialogo, vai alla scheda Effetti Video, vai a Trasforma e spuntare. Scegli il grado di rotazione appropriato in base all’orientamento corrente del video. Puoi ruotare il video di 90 gradi in senso orario o in senso orario.

3. Se desideri ruotare da diverse angolazioni, che è meno o più di 90 gradi, puoi utilizzare la scheda Geometria.

4. Ora, il video verrà riprodotto nel modo che volevi.

I passaggi sopra riportati sono gli stessi sia per la versione di VLC per il Mac sia per quella di Windows anche se l’interfaccia del Mac è leggermente diversa.

Tagliare

Tagliare un video è l’aspetto principale dell’editing e VLC ti dà una buona funzionalità di taglio video. Un utente medio può tagliare la parte di un video. Puoi tagliare la parte preferita del video e salvarla o condividerla con i nostri amici e parenti. Ecco i passaggi per tagliare un video usando VLC:

1. Apri il video che desideri tagliare e vai al menu e apri Controlli Avanzati.

2. Ora passare alla parte che desideri tagliare. Una volta che sei nel punto di partenza del video, fai clic sul pulsante di registrazione.

3. Ora riproduci il video o spostalo fotogramma per fotogramma, fino ad arrivare alla fine. Ora fai clic sul pulsante rosso per interrompere la registrazione. Il tuo video verrà salvato nella cartella Miei Video o in quella video predefinita e salva la cartella sul tuo computer.

Tutti i passaggi sono gli stessi sia per la versione del player VLC per windows e sia per Mac.

Unire

Puoi unire più file in una volta sola usando VLC. Tuttavia, richiederà file con stesso formato prima di unirli. Puoi sempre utilizzare l’opzione Converti di VLC per convertire i file nello stesso formato. Ecco i passi da seguire per unire due o più file in una volta.

1. Avvia VLC media player e vai al Menu Media. Dal menu, fai clic su Apri più File.

2. Nella finestra successiva, vai alla scheda File e fai clic su Aggiungi per aggiungere i file che desideri unire. Prima di aggiungere, assicurati che tutti i file siano dello stesso formato. Mettili in sequenza nel modo in cuoi vuoi riprodurli.

3. Ora, vai a Play ed apri l’elenco a discesa e fai clic su Converti per salvare il file.

Questo metodo è lo stesso sia per i sistemi operativi Windows e Mac, ma il Mac ha una propria interfaccia.